TRANSEA - CENTRO EUROPEO SPORTS/CULTURA/VACANZE - Soggiorni estivi per GIOVANI e GIOVANISSIMI a SENIGALLIA - Riviera Adriatica -
Foto di Senigallia

Homepage
Il CENTRO
La località
Fototeca
Contatti


Con il patrocinio degli Assessorati Sport, Cultura, Turismo e Pubblica Istruzione del COMUNE di SENIGALLIA

vi trovate nella pagina » La località

SENIGALLIA (AN) - Riviera Adriatica

SENIGALLIA, rinomata località balneare della Riviera Adriatica, a ridosso del suggestivo promontorio del Conero, è famosa per la sua "spiaggia di velluto", 14 Km di sabbia bionda e per il suo mare sempre pulito e sempre balneabile, grazie al quale si può fregiare per il 23° anno consecutivo della prestigiosa Bandiera Bleu della Foundation for Environmental Education in Europe.

Già nell'800, SENIGALLIA costituiva richiamo per la nobiltà asburgica. Il suo antico Centro Storico risalente al Rinascimento vanta la Rocca Roveresca, il Palazzo e la Fontana del Duca, il Palazzetto Baviera. Del '700 i Portici Ercolani, sede della famosa Fiera Franca. Dei primi decenni dell'800 l'attiguo Foro Annonario, dove si perpetra la tradizione del mercato del pesce e delle erbe. Ancora, la casa natale di Papa Pio IX e la Chiesa delle Grazie, il quadro della "Madonna in trono e Santi" del Perugino, i Musei Archeologico, della Storia dell'Agricoltura e dell'Arte Moderna e dell'Informazione.

A pochi Km da Senigallia, le straordinarie Grotte di Frasassi e - a meno di un'ora d'auto - Loreto, Urbino, Gradara, Gubbio. A ridosso della città i declivi delle colline, i castelli, i borghi fortificati, vere e proprie città medievali perfettamente conservate: Corinaldo, Jesi, Piticchio, Nidastore, Morro d'Alba.

COME RAGGIUNGERE SENIGALLIA:

L'autostrada A 14 e la ferrovia Bologna-Ancona collegano in tempi brevi Senigallia ai maggiori centri italiani ed europei.
A 15 minuti d'auto, l'aeroporto ed il porto di Ancona.



© COPYRIGHT 2009 by Centro Europeo S.C.V. - Senigallia (AN) Riviera Adriatica - All rights reserved